Michael Cimino verrà premiato a Locarno con il Pardo d’onore

Verrà assengnato al regista Michael Cimino il Pardo d’onore all’edizione 2015 del Festival di Locarno, in programma dal 5 al 15 Agosto. A ricevere il Pardo d’onore quest’anno sarà anche Marco Bellocchio.

La carriera di Cimino è iniziata con Una calibro 20 per lo specialista, ma è con Il cacciatore che il regista ottiene la consacrazione definitiva. Con Il cacciatore Cimino vince 5 Oscar: la pellicola è ambientata negli anni della guerra in Vietnam, ed è incentrata su un gruppo di amici la cui tranquilla esistenza è sconvolta proprio dal conflitto. Al loro ritorno a casa, dopo aver subito danni fisici e psicologici, nulla è più come prima: uno di loro rimane invalido, mentre Nick, interpretato da un bravissimo Christopher Walken, scivola nella pazzia, cercando rifugio alle sue sofferenze in una pericolosa roulette russa.

Dopo lo strepitoso successo de Il cacciatore, a Cimino viene data carta bianca per girare I cancelli del cielo. Il film è oggi considerato un piccolo cult, ma allora si rivelò un insuccesso di pubblico e critica, fatto che arrestò la carriera in ascesa di Cimino. Nell’85 girò L’anno del dragone, realizzato con la collaborazione di Oliver Stone e con protagonista Mickey Rourke; seguirono Il siciliano, incentrato sulla figura di Salvatore Giuliano, e Ore disperate. Del ’96 è Verso il sole, con Woody Harrelson.

Cimino riceverà il riconoscimento a Locarno il prossimo 9 Agosto. Inoltre, verranno proiettati alcuni dei capolavori del regista, da Il cacciatore a L’anno del dragone e I cancelli del cielo.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie