“Millennium”: la copertina inglese del quarto volume

L’edizione inglese s’intitolerà The Girl in the Spider’s Web (Det som inte dödar oss in svedese, qualcosa del tipo “ciò che non ci uccide”): stiamo parlando del quarto volume di Millennium, scritto dal giornalista David Lagercrantz. Il libro uscirà in anteprima mondiale il prossimo 27 Agosto, pubblicato in Italia da Marsilio.

Massima segretezza sulla storia. Su «la Repubblica», Francesca Varotto, editor della narrativa straniera per Marsilio, ha affermato: «Siamo indecisi fra il titolo inglese e quello svedese. Il manoscritto mi è arrivato un mese fa con l’obbligo di non dire una parola. Sia io che il traduttore siamo obbligati a lavorare su carta: non possiamo spedire niente per mail e neanche trasferirlo su chiavetta». 

Il quarto testo vedrà il ritorno degli storici personaggi della saga iniziata da Stieg Larsson, oltre che l’aggiunta di nuovi. Restano le polemiche tra la compagana di Larsson, Eva Gabrielsson, e i parenti dello scrittore, morto nel 2004: la Gabrielsson ha conservato circa 200 pagine redatte dall’autore prima della scomparsa, praticamente le bozze di un quarto volume. La donna (la quale non ha diritto all’eredità di Larsson, poiché non erano sposati) ha affermato che il manoscritto in suo possesso non verrà mai pubblicato, proprio perché lo stile del compagno era unico: «La cosa peggiore è quanto ne sarebbe rattristato. Non aveva mai lasciato nessuno lavorare sui suoi testi. Sarebbe furioso. Chi lo sa, magari lancerà un fulmine il giorno del lancio» ha aggiunto. Infatti Lagercrantz, d’accordo con l’editore svedese, non utilizzerà il materiale elaborato da Larsson, anche se The Girl in the Spider’s Web sarà un sequel a tutti gli effetti di Uomini che odiano le donneLa ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.

Di seguito, la copertina inglese del prossimo romanzo. Qui, invece, trovate uno nostro speciale sulla trilogia di Larsson.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie