Disponibili su iTunes i Batman di Tim Burton

Tim Burton non è mai stato un amante dei supereroi. Lo ha ammesso lui stesso, in passato. Eppure i suoi film sull’Uomo pipistrello sono (con quelli di Nolan) i migliori capitoli a lui dedicati. Stiamo parlando di Batman dell’89 (qui la nostra recensione) e di Batman. Il ritorno del ’92.

Due pellicole in cui lo stile cinematografico e personale di Burton è ben presente, con una Gotham tetra e onirica, più simile a una città incantata che al una vera metropoli. Successivamente, il “povero” Joel Schumacher ha dovuto fare i conti con queste due opere sensazionali, senza riuscire a completare la sua trilogia su Batman visti i flop di Batman Forever e Batman & Robin (in realtà, pessimo è solo quest’ultimo con protagonista George Clooney, Val Kilmer ancora se la cavava).

La notizia di oggi è che i due film di Burton sono disponibili su iTunes (Batman, Batman.Il ritorno). Attualmente il cinema è saturo di supereroi ma, a fine anni Ottanta, era ancora un universo tutto da esplorare e un grande autore come Burton ha potuto davvero distinguersi, con grande anticipo, dalla massa. Ci riguardiamo insieme una clip con protagonista il grande Jack Nicholson nei panni di Joker (Batman era interpretato da Michael Keaton, attore feticcio di Burton prima di Johnny Depp):

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie