Sorrentino e Servillo a teatro su Rai 1

Era la notte del 31 Ottobre 1984 quando moriva a Roma Eduardo De Filippo. 30 anni dopo Rai 1 ha deciso di ricordare una delle figure più importanti del panorama culturale italiano dedicandogli una serata evento che riunirà, dopo l’Oscar vinto con La grande bellezza, il regista Paolo Sorrentino e l’attore Toni Servillo.

Domenica 2 Novembre alle 16:45 in diretta dal Teatro San Ferdinando di Napoli andrà in onda infatti lo spettacolo teatrale Le voci dentro, commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948 di cui Paolo Sorrentino curerà la regia televisiva.

Lo spettacolo teatrale diretto e intrepretato da Toni Servillo torna nello Stabile napoletano dopo un’acclamata tournée che ha toccato palcoscenici internazionali come Londra, Chicago, San Pietroburgo, Parigi e nazionali come Venezia, Torino, Ferrara. Scritta in una sola settimana da Eduardo de Filippo, la commedia racconta la storia di Alberto Saporito e di suo fratello Carlo che credendo di aver visto l’assassinio dell’amico Aniello Amitrano incolperanno i Cimmaruta scatenando una vera e propria battaglia tra le due famiglie.

«Il Servizio pubblico – ha spiegato il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi – non poteva esimersi dal rendere un doveroso e adeguato omaggio ad un grande uomo che si è distinto come drammaturgo, attore e regista teatrale, attore e regista cinematografico, poeta e uomo delle istituzioni».

Sotto, i fratelli Servillo in un video tratto da una delle tante rappresentazioni della commedia


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie