Arriverà domani nei negozi Eric Clapton & Friends: The Breeze, An Appreciation of JJ Cale, per ricordare, appunto, J.J. Cale, musicista americano scomparso nel luglio 2013.
L’album (già nella top10 di iTunesMusic) è prodotto dallo stesso Clapton con Simon Climie e contiene registrazioni di Clapton, Mark Knopfler, John Mayer, Willie Nelson, Tom Petty, Derek Trucks e Don White, i quali eseguono 16 canzoni di Cale, tra cui Call me The Breeze, che ascoltiamo di seguito:
Nato il 5 dicembre del 1938, ad Oklahoma City, John Weldon Cale aveva iniziato a suonare con una serie di musicisti di Tulsa, la città in cui era cresciuto, per poi trasferirsi, negli anni ’60, a Los Angeles, dove aveva lavorato come ingegnere del suono. Cale è famoso proprio per aver composto due grandi successi di Clapton, After Midnight e Cocaine, oltre che pezzi per altri artisti, tra cui Captain Beefheart. È, inoltre, il padre del “Tulsa sound”, uno stile “laid back” caratterizzato da una commistione di country, blues e rock and roll, con occasionali contaminazioni di funk e jazz, che influenzò pure i Dire Straits e Knopfler.
Di seguito la tracklist completa dell’album:
Call Me The Breeze (Eric Clapton)
Rock And Roll Records (Eric Clapton & Tom Petty)
Someday (Vocals Mark Knopfler)
Lies (John Mayer & Eric Clapton)
Sensitive Kind (Don White)
Cajun Moon (Eric Clapton)
Magnolia (John Mayer)
I Got The Same Old Blues (Tom Petty & Eric Clapton)
Songbird (Willie Nelson & Eric Clapton)
Since You Said Goodbye (Eric Clapton)
I’ll Be There (If You Ever Want Me) (Don White & Eric Clapton)
The Old Man And Me (Tom Petty)
Train To Nowhere (Mark Knopfler, Don White & Eric Clapton)
Starbound (Willie Nelson)
Don’t Wait (Eric Clapton & John Mayer)
Crying Eyes (Eric Clapton & Christine Lakeland)