George Lucas, a Chicago un museo da un miliardo di dollari

Si chiamerà “Lucas Museum of Narrative Art” e raccoglierà illustrazioni, fumetti, manifesti e cimeli del cinema appartenenti a George Lucas. Il museo aprirà a Chicago nel 2018, e secondo la stampa locale, è un progetto da ben 1 miliardo di dollari.

Sembra che Lucas avesse scelto come sede San Francisco, in California, dove il regista e produttore è nato e cresciuto, ma il comune avrebbe rifiutato il piano di investimenti. Da qui la decisione di optare per Chicago, Illinois, in cui Lucas risiede per parte dell’anno: il sindaco della città è un amico di famiglia e ha offerto al regista 17 acri di terreno davanti al Lago Michigan, un’offerta impossibile da rifiutare.

«Scegliere Chicago è stato giusto ma molto difficile perché ho radici personali e professionali a San Francisco», ha spiegato il creatore di Guerre Stellari, che all’inizio come location aveva scelto il parco nazionale di San Francisco. Il museo ospiterà dei pezzi artistici di proprietà di Lucas, una serie di memorabilia (tra cui i costumi proprio di Star Wars) e una serie di installazioni di digital art interattive.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie