Addio a Mickey Rooney

È morto a 93 anni l’attore Mickey Rooney.

Con lui se ne va un pezzo della Hollywood dell’epoca d’oro: nato nel 1920 in una famiglia di artisti, a poco più di un anno comincia già a calcare le scene, mentre risalgono agli anni Trenta gli spettacoli per la MGM, molti dei quali accanto a Judy Garland, a cui sarà sempre legato da una profonda amicizia.

La sua popolarità crebbe negli anni Quaranta grazie al personaggio di Andy Hardy, mentre due decenni dopo parteciperà a pellicole cult come Colazione da Tiffany o Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo. In seguito, preferirà il teatro al cinema. Vinse due Oscar, il primo giovanile nel ’39 e il secondo alla carriera nell’83.

Ma non è tutto, perché Rooney si è cimentato anche come scrittore: nel 1993 aveva pubblicato il suo Life is too short, mentre l’anno successivo era stato il turno di un giallo.

Una menzione va fatta anche alla sua vita privata, piuttosto turbolenta: otto matrimoni, uno con Ava Gardner, e la bancarotta nel ’62.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie