Licenziato il vocalist dei Black Flag, Ron Reyes

Ron Reyes, attuale cantante dei Black Flag, è stato licenziato in tronco durante un concerto in Australia.

A riportare i fatti è lo stesso vocalist (che tra il 1979 e il 1980 aveva già militato nella formazione): lo sfogo è arrivato tramite un lungo post su Facebook, poi cancellato (ma lo trovate in versione integrale su Exclaim). «Il 24 novembre 2013, l’ultima data dell’Australian Hits and Pits tour, con due canzoni che ancora mancavano alla fine del set, Mike V [lo skater professionista Mike Vallely, n.d.r.] è salito sul palco, ha preso il microfono e ha detto: “Hai finito, la festa è finita…”» spiega il vocalist.

«Troppe cose sono andate storte dal principio – ammette Reyes -. Io volevo avere un buon batterista, provare, investire tempo su cose come preparare gli inizi e i finali di pezzi, farsi distrarre meno dalla vita in tour ed essere più concentrati sul lavoro. Insomma, le cose che avrebbero reso i nostri sforzi degni del nome Black Flag… Sì, è mia opinione che non abbiamo fatto un buon lavoro e la vendite calanti dei biglietti lo testimoniano».

Secondo Reyes, la sostituzione con Vallely era in programma da tempo, anche a causa dei problemi con il chitarrista e co-fondatore Greg Ginn: «Mi è stato detto chiaramente che tirare fuori queste faccende equivaleva a infliggere una blasfema pugnalata alla schiena a Greg. Come osavo mettere in discussione lui, i suoi sforzi e il suo lavoro? Come osavo essere fan degli OFF! ed essere amico e fan dei Flag? Mi è stato detto che dovevo prendere posizione. Ma io mi rifiuto di trattare qualcuno come una specie di papa infallibile. Nessun chitarrista merita una tale devozione cieca. E così mi hanno scomunicato».

Attualmente, a dimostrazione di un periodo non proprio sereno per i Black Flag, è in circolazione un’altra formazione, i Flag, con Keith Morris e Chuck Dukowski (gli altri co-fondatori dei Black Flag), Dez Cadena e Bill Stevenson affiancati dal chitarrista dei Descendents, Stephen Egerton: la band ha vinto di recente un contenzioso legale con Ginn per l’utilizzo del nome. Nei Black Flag, invece, militano, oltre a Ginn, Gregory Moore ed ora Mike Vallely, che proseguirà con le restanti date del tour.

Qui sotto, The chase, l’ultimo singolo dei Black Flag:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie