È partita su Musicraiser la raccolta fondi per la realizzazione del nuovo album di Marco Parente, in compagnia del songwriter americano Ryland Bouchard. Si tratta di un album di «nuove canzoni, composte a quattro mani, due voci, due lingue, ognuno la sua
In una nota che accompagna il video di presentazione del progetto, Parente ricostruisce il modo in cui è nata la collaborazione con Bouchard: «Ryland Bouchard arriva da Portland, lo seguo con attenzione e interesse ormai da qualche anno, quando ancora pubblicava a nome The Robot ate me; ricordo non la prima ma la seconda volta che l’ho visto dal vivo e ho associato immediatamente la sua musica ad un albero, la sua voce al percorso imprevedibile dei rami e le sue canzoni i suoi frutti, capendo solo dopo che, in realtà era lui stesso quell’albero».
«Sì, esatto – prosegue Parente -: Ryland Bouchard è un Albero! Ed è forse proprio in questa sorta di “Pinocchio” che ho trovato il primo stimolante elemento in comune, il GIOCO. Mentre il secondo e decisivo motivo che ci ha portato a lavorare insieme è stato sicuramente la RICERCA, pur se con metodi diversi, verso una forma sempre più essenziale della “canzone”».
«Il resto – si legge ancora – lo hanno fatto la curiosità reciproca e le coincidenze incrociate, che hanno entusiasmato Ryland a tal punto da prendere un aereo alla volta dell’Italia, me da organizzare prove, un concerto e 4 giorni di registrazioni. Questo succedeva 3 anni fa, e il risultato concreto e sorprendente fu di 8 nuove canzoni, composte a quattro mani, due voci, due lingue, ognuno la sua».
L’obiettivo minimo fissato per la raccolta fondi è di 6mila euro. Potete contribuire con una donazione in cambio di un “regalo” a questo link.
Ecco il promo per Musicraiser: