Fan di Michael Jackson? Avete diritto al “danno emotivo”

Siete fan di Michael Jackson? Allora potreste avere diritto ad un indennizzo per danni emotivi.

Un giudice francese, infatti, ha riconosciuto a cinque appassionati del “Re del Pop” un risarcimento di 1 euro per aver appunto ricavato dei danni emotivi dalla morte del musicista, avvenuta nel giugno del 2009.

In origine, erano stati 34 i fan di Jackson che avevano deunciato Conrad Murray, il medico del cantante, condannato per omicidio colposo dovuto alla somministrazione del Propofol, un potente anestetico. Il giudice ha dato ragione a cinque di loro – due francesi, due svizzeri ed un belga – sulla base di una serie di testimonianze e di alcuni certificati medici.

La decisione della corte di Orleans non ha precedenti: «Per quanto ne sappia io, questa è la prima volta al mondo che la nozione di “danno emotivo” legata ad una pop star viene riconosciuta», ha spiegato Emmanuel Ludot, avvocato dei cinque querelanti.

Il danno riconosciuto è puramente simbolico, ovviamente: i fan di Jackson (tutti membri del Michael Jackson Community Fan Club) hanno rinunciato a ricevere l’euro. Piuttosto, ha riportato Ludot, i cinque sperano di potere ora visitare la tomba del musicista a Los Angeles, attualmente inaccessibile al pubblico.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie