Si intitola Lavorare stanca il nuovo singolo de Il Teatro degli Orrori. La band di Pierpaolo Capovilla ha diffuso in queste ore il video del brano diretto da Mauro Lovisetto: il pezzo anticipa il disco Il teatro degli orrori, seguito di Il mondo nuovo (2012).
Nelle parole del frontman, Lavorare stanca è «una canzone sulla mancanza di senso del lavoro, sulla violenza che il lavoro rappresenta nella vita delle persone, costrette a spenderla in fabbrica, o in ufficio, o alla cassa del supermercato, pur di arrivare alla fine del mese ‘senza troppi terremoti’, direbbe Pasolini». «Un inno all’ozio – prosegue Capovilla -, nel senso latino del termine: il tempo dedicato a sé, alle proprie passioni, lontano dalla routine del lavoro, che uccide la vita e la felicità dell’individuo, e lo imprigiona nel lager delle proprie responsabilità quotidiane.» Il cantante ha inoltre rivelato di aver scritto il testo a partire da un’ispirazione improvvisa: l’ascolto di un podcast di Wikiradio dedicato alla vita di J.M. Keynes.
Il nuovo album de Il Teatro degli Orrori arriverà nei negozi il 2 ottobre. Il disco segna l’ingresso in formazione di Kole Laca alle tastiere e Marcello Batelli alla chitarra elettrica. Nelle note stampa si legge che Il teatro degli orrori «racconta un paese allo sfacelo, sull’orlo del precipizio antropologico verso il quale la società italiana si affanna da decenni».
L’album è stato registrato e mixato al Lignum Studio da Giulio Ragno Favero, e masterizzato da Giovanni Versari. Ecco il video di Lavorare stanca: