“L’infinito” di Giacomo Leopardi finirà all’asta

L’infinito di Giacomo Leopardi finirà all’asta il prossimo 26 giugno, per 150mila euro.

Si tratta del terzo manoscritto del celebre componimento del poeta marchigiano, uno dei quali è conservato presso la Biblioteca di Napoli. Tutti gli scritti leopardiani sono in genere particolarmente costosi, proprio perché molto richiesti.

Ora, il manoscritto è stato ritrovato da Luca Pernici (direttore degli Istituti culturali del comune di Cingoli) fra le carte di una collezione privata: la regione Marche ha intenzione di fare un appello al Mibact per evitare che finisca nuovamente nelle mani di un privato. Il documento è stato esposto in anteprima ieri presso l’Aula Magna dell’Università di Macerata, in occasione del convegno L’infinito. Un manoscritto ritrovato di Giacomo Leopardi.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie