Veronica Antinucci, 17 luglio 2012 | Cinema

Venezia 2012, si delinea il cartellone

A pochi giorni dalla conferenza stampa ufficiale (prevista per il 26 luglio a Roma), si inizia a delineare il cartellone della 69a edizione del Festival del cinema di Venezia, che partirà il 29 agosto per concludersi l'8 settembre. Annunciati i giurati che affiancheranno il presidente Michael Mann: si tratta di Matteo Garrone, Marina Abramovic, Laetitia Casta, Peter Ho-Sun Chan, Ari Folman, Ursula Meier, Samantha Morton e Pablo Trapero.

 

In gara maestri, divi e giovani talenti. Torna Terrence Malick con To the wonder, storia d’amore con Ben Affleck e Rachel McAdams. Robert Redford interpreta e dirige The company you keep, racconto di un ex militante politico. The master di Paul Thomas Anderson, invece, farà discutere per il suo rimando a Scientology, visto che il protagonista, Joaquin Phoenix, è un uomo irretito da una setta.


Ancora aperti i giochi per l’Italia. Certa è la presenza de La bella addormentatapellicola diretta da Marco Bellocchio ed ispirata al caso di Eluana Englaro, e di È stato il figlio di Daniele Ciprìsu un omicidio di mafia che sconvolge una famiglia. Protagonista di entrambi Toni Servillo. Potrebbero essere al Lido anche Paolo Virzì, Cristina Comencini, Giuseppe Piccioni e Giorgio Diritti, mentre non ci saranno sicuramente Soldini, Castellitto e Salvatores.


Dall’Inghilterra arriva lAnna Karenina di Joe Wrightcon Keira Knightley e Jude Law, dal Portogallo Manoel De Oliveria con Gemo e l’ombra, mentre Monica Bellucci sarà presente con Le stagioni del rinoceronte dell’iraniano Bahman Ghobadi. La danese Susanne Bier, invece, presenta una commedia girata in Italia, Love is all you need. Tra gli altri anche Ryan Gosling con The place beyond the pines di Derek Cianfrance, e ancora Olivier Assayas, Johnnie To, Kim Ki-Duk, François Ozon e Rama Burshstein

 

Ultime news
Justin Bieber arrestato (di nuovo) per guida pericolosaI New Order firmano con la Mute: in arrivo un nuovo album?Kanye West, nello show delle Kardashian un brano dal nuovo LPI Faith No More annunciano un nuovo disco dopo 18 anni
I Faith No More annunciano un nuovo disco dopo 18 anni
Pubblicità

Festival del cinema di Venezia:

Sito ufficiale

Facebook

Twitter

Pubblicità